Carissima, carissimo,
dal tracollo finanziario della Lehman Brothers Inc nel 2008, si é cominciato a percepire la capacità destabilizzante della finanza mondiale, in cui la speculazione selvaggia e senza freni ha messo in luce la deriva che l’economia ha preso in questi anni. La visione del denaro come obiettivo finale e non come mezzo, l’assenza di riflessioni etiche nei processi economici ha portato all’elaborazione di un’economia votata unicamente al profitto.
I dati sui miliardari del 2013 pubblicati dall’agenzia Bloomberg e la rivista Forbes, sono eloquenti: le trecento persone più ricche al mondo hanno guadagnato nel 2013: 524 miliardi di $, pari a due volte e mezzo la ricchezza cumulata annuale di 1,2 miliardi di esseri umani “viventi” con meno di 1,25 $ al giorno.
Questo succede mentre la Borsa di Wall Street é tornata a volare, il 2013 si è chiuso con un’incremento del 30%, anche in Italia non è andata poi male, la Borsa é crescita anche da noi del 16%. Mentre il lavoro decresce, i soldi son tornati a fare i soldi, a scapito di chi?
Di conseguenza, é urgente dichiarare illegale la ricchezza: ingiusta, ineguale e predatrice.
Infine come non ricordare la forza con cui papa Francesco si è espresso sul denaro: Gesù non aveva una Banca! Il denaro se non usato bene, é lo sterco del diavolo!
Per approfondire e comprendere ciò che sta accadendo,
il Comune di Quarrata e la Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata invitano a partecipare all’incontro-dibattito che si terrà
giovedì 16 gennaio alle ore 21 a Quarrata,
presso la Sala Consiliare del Comune
che vedrà la presenza di
Riccardo Petrella
economista, fondatore del Club di Lisbona e del Contratto Mondiale dell’Acqua
che parlerà sul tema:
La Finanza Killer
Nell’occasione, l’amministrazione comunale darà lettura della delibera di adesione votata all’unanimità dal Consiglio Comunale su “Dichiariamo Illegale la Povertà”.