di Antonella Soddu
Quando un libro ti fa viaggiare, ora è possibile. A San Paolo, in Brasile, da Novembre 2015 sono disponibili i ticket books. L’iniziativa ha una doppia valenza: quella di far appassionare i cittadini alla lettura e insieme di ridurre il numero delle persone che viaggiano senza biglietto ed incentivare la mobilità sostenibile. Ma vediamo bene di cosa si tratta.
L’idea è quella di stampare dei libri formato tascabile e rendere la copertina un ticket pass per la metropolitana. Fin da ora i viaggiatori che usano la metropolitana hanno potuto usufruire di circa 10 mila libri, ogni libro vale dieci biglietti per la metro quindi può esser utilizzato dieci volte.
Insomma, si viaggia e si ha a disposizione un libro da leggere. Non si getta via come un comune biglietto, infatti, il libro ticket si può continuare ad usare anche ricaricandolo online. Grande assortimento e per tutti i gusti di lettura, dalla letteratura internazionale, ai libri di poesia e fumetti, etc. Una iniziativa decisamente interessante e piuttosto degna di valutazione anche da noi, casomai ci fosse qualcuno con orecchio da buon intenditore.