L’operazione Remigio Colombo è basata sul sostegno di una serie di attività che negli anni si sono aggiunte ed arricchite, i cui attori sono le famiglie e le comunità di piccoli agricoltori che vivono nel territorio di Gravatà e São Severino, nello Stato di Pernambuco. Gli animatori e i facilitatori di queste attività sono Giovanni Baroni e sua moglie Macione Pessoa Baroni.
Queste le attività:
Associazione Amaterra
Fondata nel 2009, soprattutto per l’impegno di Giovanni che si è dedicato quasi quotidianamente al suo sviluppo e alla sua gestione.
Rivitalizzazione della fiera agroecologica di Gravatá
Realizzazione di assistenza tecnica nelle aree di produzione
Acquisto di una corriera per il trasporto alle fiere di Recife (in effetti una donazione di una ditta locale che ci ha beneficiato)
Consolidazione di vendite on-line di prodotti agroecologici
Realizzazione di un progetto (Seminando Nuovi Tempi) in collaborazione con la Secreteria da Agricultura dello Stato di Pernambuco
Collaborazione nella formattazione di una nuova fiera agroecologica in Recife dando opportunità a due giovani associati
Attività culturali con giovani figli di agricoltori nella comunità di São Severino.
Unimorro
Spazio di sviluppo locale, formato per ragazzi della periferia della città di Gravatá, giovani tra i 16 e 29 anni, aderenti a due organizzazioni sociali: Gruppo di Appoggio a Ragazzi di Strada (GAMR) e Fabbrica di Cultura.
La proposta di Unimorro è suscitare nei giovani l´interesse socio-politico per un pieno sviluppo: formazione di agenti di trasformazione, incubatrice di imprenditoria della periferia per la periferia, con idee nuove per la città come un tutto.
La nostra partecipazione, soprattutto di Macione, avviene nello sviluppo di dialoghi, organizzazione di attività, incontri per stabilire mete e giornate di studio per narrative di una nuova visione della storia popolare.
Programma Germinar
Si propone di collaborare nello sviluppo di lideranze coscientizzate nelle realtà in cui operano. Macione fa parte di questo programma fin dal 2004. In questo momento il suo lavoro si concentra nella preparazione di un nuovo gruppo in Pernambuco e collabora alla gestione del programma a livello nazionale. Ha realizzato via telematica molte riunioni con dibattiti interessanti e riflessioni su come operare nel sociale con la tecnologia disponibile in questo tempo di pandemia, dove il distanziamento impedisce l’incontro.
Scuola di Altruismo
A partire del 2016 Macione è stata invitata a integrare questa iniziativa che riunisce 12 esperti che si dedicano a studiare “altruismo e egoismo”, a partire della visione dell’Antroposofia. Il suo impegno è costante nell’organizzazione di gruppi di studio che per il momento sono solo virtuali.
https://www.escoladoaltruismo.com/
Servizio di Riabilitazione di Persone Disabili (SERC)
Organizzazione sociale di Gravatá che opera con quasi 100 famiglie, bambini, adolescenti e ragazzi con disabilità fisiche o intellettuali. Macione ha collaborato nella mediazione di incontri con le famiglie e con la gestione della organizzazione.
Mamme del Sole
Gruppo formato da poco più di dieci mamme della periferia, mamme dei ragazzi che frequentano il GAMR. Macione l’ha costruito per la realizzazione di incontri presenziali e virtuali, spazio per dare voce a queste donne su questioni della loro realtà e sulla convivenza con i loro figli e figlie. Macione ha lavorato con queste mamme con pratiche a partire della pedagogia sociale (antroposofia). La proposta è che queste mamme possano sviluppare imprenditoria sociale collettivamente, per assumere un ruolo protagonista nella famiglia.
Associazione Felice
Seminando Nuovi Tempi. L’intento è di trasformare il Sitio Felice, dove abitano Giovanni e Macione, in un luogo di accoglimento di persone, che possa servire come spazio di sviluppo di ecologia umana. Stanno riunendo alcuni amici per studiare il modo migliore di realizzare questo sogno e disegnare questo spazio perché possa essere sede di attività per agricoltori, per giovani, per persone di città e di campagna.
Costo del progetto: 12.000 € all’anno