Ecco, in esclusiva, queste regole che tutti i media francesi (ma non solo! n.d.t.) devono avere in mente quando si parla di Israele e Palestina:
− Regola n. 1: In Medio Oriente sono sempre gli arabi ad attaccare per primi ed è sempre Israele a difendersi. Si chiama rappresaglia.
− Regola n. 2: I palestinesi non hanno il diritto di uccidere civili dall’altra parte. Questo si chiama terrorismo.
− Regola n. 3: Israele ha il diritto di uccidere i civili arabi. Si chiama legittima difesa.
− Regola n. 4: Quando Israele uccide troppi civili, le potenze occidentali invocano la moderazione. Si chiama reazione della comunità internazionale.
− Regola n. 5: I palestinesi non possono catturare militari israeliani, anche se il loro numero è molto limitato e non supera i tre soldati.
− Regola n. 6: gli israeliani hanno il diritto di imprigionari quanti palestinesi vogliono (ad oggi circa 8000 prigionieri, tra questi quasi 300 bambini). Non c’è limite e non c’è bisogno di dimostrare la colpa delle persone detenute. Basta solo dire la parola magica ′′terrorista”.
− Regola n. 7: Quando dici ′′ Hezbollah ′′ bisogna sempre aggiungere l’espressione ′′sostenuti da Siria e Iran”.
− Regola n. 8: Quando dici ′′Israele”, non bisogna aggiungere ′′ sostenuto da USA, Regno Unito, Francia e Unione Europea “, perché si potrebbe credere che si tratti di un conflitto squilibrato.
− Regola n. 9: Mai parlare di ′′ Territori occupati “, risoluzioni ONU, violazioni del diritto internazionale o convenzioni di Ginevra. Questo rischia di disturbare il telespettatore e l’ascoltatore occidentale.
− Regola n. 10: Gli israeliani parlano meglio il francese degli arabi. Questo spiega perché a loro e ai loro sostenitori viene data la parola così spesso . Così possono spiegarci le regole precedenti (dal 1 al 9). Si chiama neutralità giornalistica.
− Regola n. 11: Se non sei d’accordo con le sue regole o credi che favoriscano una parte del conflitto contro un’altra, significa che sei un pericoloso antisemita.
E vedrete la punizione che vi aspetta qui sotto (e non è uno scherzo):
L’esercito israeliano bombarda l’edificio dei media Al-Jazeera e Associated Press a Gaza l.bfmtv.com/EJX