Sempre più spesso si parla di un’escalation nella guerra tra Russia e Ucraina, provocata dallo stesso Putin che alla fine ammette l’uso di armi nucleari tattiche. Non distruggono molto, ma la radioattività emessa può per molti anni rendere la regione inabitabile. La ragione fondamentale è che la Russia non può perdere la guerra.
Questa situazione è peggiorata quando la NATO, sotto la pressione degli Stati Uniti, ha esteso la sua azione offensiva dall’Atlantico al Pacifico con il sostegno di Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.
La NATO si è vergognosamente sottomessa alla volontà imperiale degli Stati Uniti. Sembra che non abbiate imparato nulla dalle due guerre del XX secolo in Europa che hanno fatto 100 milioni di vittime.
È ormai noto che dietro la guerra che si sta svolgendo in Ucraina si sta svolgendo lo scontro tra Stati Uniti e Russia / Cina nel senso di coloro che detengono il dominio geopolitico del mondo. Fino ad ora, un mondo unipolare era in vigore con il completo predominio degli Stati Uniti.
Il nostro maestro in geopolitica Luiz Alberto Moniz Bandeira (1935-2017) nel suo meticoloso libro The World Disorder:o spettro di dominio totale (Civiltà brasiliana, RJ 2016) ha sottolineato, naturalmente, i tre mantra fondamentali del Pentagono e della politica estera americana: (1) un impero mondiale-uno (USA); (2) dominio a spettro completo: dominare l’intero spettro della realtà, a terra, in mare e in aria con circa 800 basi militari distribuite in tutto il mondo;(3) destabilizzare tutti i governi dei paesi che resistono o si oppongono a questa strategia imperiale come è avvenuto in Honduras, Bolivia e Brasile con il colpo di stato contro Dilma Rousseff nel 2016 e successivamente con l’ingiusta incarcerazione di Lula.
Gli Stati Uniti non rinunciano al loro scopo di essere l’unica potenza del mondo. Si scopre che l’impero americano è alla deriva, non importa quanto faccia ancora appello al suo eccezionalismo e al “destino manifesto” secondo cui gli Stati Uniti sarebbero il nuovo popolo di Dio che porterà alle nazioni democrazia, libertà e diritti (sempre compresi all’interno del codice capitalista).
Tuttavia, la Russia si è armata di potenti armi nucleari, di missili inattaccabili e di dispute per far parte della leadership nel processo di globalizzazione. La Cina è esplosa con nuovi progetti come il camino del seme e come potenza economica che ha già superato il Nord America. Parallelamente, è emerso nel Sud del mondo, un gruppo di paesi BRICS a cui partecipa il Brasile. In altre parole, non esiste più un mondo unipolare, ma multipolare.
Ciò esaspera l’arroganza dei suprematisti neoconservatori che affermano che è necessario continuare la guerra in Ucraina per dissanguare e alla fine radere al suolo la Russia e neutralizzare la Cina per affrontarla in una fase successiva. In questo modo ci si rivolgerebbe al mondo unipolare.
Ecco gli elementi che potrebbero generare una terza guerra mondiale che sarà terminale. Papa Francesco nella sua chiara intuizione ha più volte detto che siamo già dentro la “terza guerra mondiale a pezzi”. Per questo chiama con tono quasi disperato (ma sempre personalmente speranzoso) che “siamo tutti sulla stessa barca; o tutti si salva o nessuno si salva” (Fratelli tutti n.32). È una ragione resa irrazionale e impazzita. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha spesso ripetuto: “l’unica alternativa è: la cooperazione di tutti o il suicidio collettivo”.
Perché l’Occidente europeo ha optato per la volontà di potenza e non per la volontà di vivere di pacifisti come Albert Schweitzer, Lev Tolstoj, Mahatma Gandhi, Luther King Jr e Dom Helder Câmara? Perché l’Europa, che ha prodotto una grande cultura e molti geni, santi e santi, ha scelto questa strada che può devastare l’intero pianeta fino a renderlo inabitabile? Lasciare che il più pericoloso degli archetipi esploda senza controllo, secondo C.G.Jung, quello del potere capace di autodistruggerci? Ecco un mistero della storia umana da decifrare.
Perché è in questo Dio vivente e fonte di vita che riponiamo la nostra speranza ultima. Questo va oltre i limiti della scienza e della ragione strumentale-analitica. È il salto della fede che rappresenta anche una virtualità presente nel processo cosmogenico globale. L’alternativa a questa speranza è l’oscurità. Ma la luce ha più diritto delle tenebre. In questa luce crediamo e speriamo.