Siamo tutti Antonio Vermigli
Cari amici e care amiche che state partecipando alla trentesima Marcia per la Giustizia a Quarrata, seppur sia fisicamente lontano voglio dirvi che il mio cuore è molto vicino a voi, in questo giorno e in questa marcia. È ancora viva nel mio ricordo quella memorabile camminata che feci con voi l’11 settembre del 1999, insieme al mio caro amico e fratello Antonio Vermigli e a tante altre care persone. Antonio, con nostro enorme dispiacere, non è fisicamente presente a questa trentesima marcia, ma la sua presenza spirituale è certamente concreta nel volto e nel cuore di ciascuno dei partecipanti a questo evento. Siamo tutti Antonio Vermigli, con la sua generosità, con il suo impegno, con la sua determinazione e con la sua convinzione con cui ha portato avanti la lotta per l’emancipazione dei poveri e delle vittime dell’ingiustizia di questo mondo. Mentre voi state realizzando questa trentesima marcia per la giustizia, sarò in India a cercare di costruire un nuovo ordine e la vera giustizia tra i popoli, all’incontro del G20. Siamo dalla stessa parte, con i soliti valori e questo consolida la nostra comunione.
Salutando affettuosamente padre Alex Zanotelli, la cui vita è stata in gran parte dedicata ai poveri del mondo intero, desidero dedicare un pensiero fraterno a ciascuno di voi, allo stesso modo invio il mio affettuoso abbraccio alla famiglia del nostro Antonio Vermigli, ringraziandola per l’amore e la cura con cui ha assistito nostro fratello fino al suo ultimo momento, accompagnandolo nel passaggio a nuova vita.
Continuiamo, amiche e amici, nella lotta, nell’unica guerra giusta che dobbiamo condurre, la guerra contro ogni forma di ingiustizia e di esclusione, la guerra contro la fame, contro le atrocità che provocano dolore e morte, contro ogni forma di discriminazione, la guerra urgente contro gli attacchi alla nostra madre terra.
Ricevete il mio caloroso abbraccio e la mia gratitudine per tutta la storica solidarietà, che avete sempre dimostrato al nostro popolo brasiliano.
Brasilia, 6 settembre 2023