Abbiamo il piacere di invitarti a partecipare alla trentunesima “Marcia per la Giustizia” di cui siamo tra gli organizzatori.
Questa è la prima Marcia senza il fondamentale contributo all’organizzazione di Antonio Vermigli, suo ideatore e pianificatore. Alla fine dell’anno scorso noi membri della Casa della Solidarietà e della Rete Radié Resch di Quarrata ci siamo riuniti e abbiamo deciso di continuare l’esperienza della Marcia ispirati anche dai suoi insegnamenti.
Ti comunichiamo subito che quest’anno la Marcia si terrà sabato 7 settembre, a partire dalle ore 20, come sempre in piazza Risorgimento a Quarrata (PT).
Abbiamo deciso di superare definitivamente la tradizionale marcia a piedi Agliana-Quarrata, ma abbiamo previsto alcune importanti novità che vogliamo condividere con te.
I promotori dell’evento da quest’anno sono: Associazione Casa della Solidarietà di Quarrata; Associazione Rete Radié Resch – sede di Quarrata; Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e, per la prima volta, il Comune di Quarrata. Siamo inoltre lieti di aver ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.
Un’altra novità, a cui teniamo molto perché pensiamo possa radicare ulteriormente la Marcia sul territorio, è la realizzazione di un Seminario pomeridiano rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni, i quali saranno chiamati ogni anno a riflettere sul tema della Marcia. Quest’anno ad animarlo sarà don Luigi Ciotti. Inoltre, ogni anno il primo relatore in piazza Risorgimento sarà uno dei giovani che hanno partecipato al laboratorio.
Il programma serale della Marcia è il seguente:
- Dalle ore 20 alle 21, dal palco allestito in piazza, ci sarà il concerto del gruppo musicale Sgurz.
- Dalle ore 21 alle 23, sempre dal palco in piazza, inizieranno gli interventi di don Luigi Ciotti (fondatore Gruppo Abele e Libera), Giovanni Bombardieri (Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria), Rosy Bindi (già Ministro della Repubblica e attuale presidente del Comitato del Centenario Don Milani), Antonella Lombardo (insegnante di danza e fondatrice di DanceLab Armonia) e il(la) portavoce del Seminario Giovani (sintesi del laboratorio pomeridiano dei giovani). Questi illustri ospiti svilupperanno i loro contributi a partire dal tema “L’urgenza della pace”.
- Dalle ore 23 a mezzanotte ci sarà nuovamente il concerto del gruppo musicale Sgurz.