Marcelo Barros a Prato, 19 maggio
La Parrocchia Santa Maria a Cafaggio
Piazza Marino Olmi 1 - Prato tel. 0574/540206
ti invita all'incontro che si terrà
Giovedì 19 Maggio alle ore 21.00
presso la sala parrocchiale
sul tema:
Ecologia e Spiritualità
Il sapore della libertà-speranza
Sarà presente:
Marcelo Barros, benedettino brasiliano
Biografia minima
Marcelo Barros, 66 anni, benedettino brasiliano, teologo della liberazione e biblista. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda. Ordinato sacerdote nel 1969 dall'arcivescovo dei poveri, dom Helder Câmara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell'Annunciazione a Goiás, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell'associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.
Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su spiritualità ecumenica e le sfide della vita. Ha scritto 45 libri, dei quali 12 pubblicati in Italia.
L'ultimo, "Ecologia e Spiritualità" scritto a quattro mani con padre Alex Zanotelli, è dello scorso anno. Molto famoso è "Il sapore della libertà”. Naturalmente sono tutti libri che noi abbiamo a disposizione come Rete Radié Resch, basta farne richiesta usando i contatti qui a sinistra.
Un po’ di tempo fa è uscito un suo nuovo scritto: “Il baule dello scriba”, commento al Vangelo di Matteo.