Presentazione del libro "La pazienza del nulla", di Arturo Paoli
Un uomo, il nulla e Dio. Tredici mesi nel deserto del Sahara. I silenzi, il vuoto, la contemplazione, la grazia in un diario intimo che riverbera le profondità dell'anima.
Popoli senza terra, 26-27 maggio
Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri
La Chiesa cattolica celebrerà nel prossimo ottobre i cinquant’anni dall’inizio del Concilio e ha indetto, a partire da questa ricorrenza, un anno della fede. Viene così stabilito un nesso molto stretto tra il ricordo del Vaticano II e la fede trasmessa dal Vangelo e annunziata dal Concilio. A ciò sono interessati non solo i fedeli cattolici, ma anche gli uomini e le donne di buona volontà associati, come dice il Concilio, “nel modo che Dio conosce” al mistero pasquale, che intendono, nel nostro Paese come in tante parti del mondo, ricordare e interrogare quell’evento e quell’annuncio.
Per questa ragione i gruppi ecclesiali, le riviste, le associazioni e le singole persone appartenenti al “popolo di Dio”, firmatari di questo appello, convocano un’assemblea nazionale per
sabato 15 settembre 2012 (10-18)
a Roma (EUR) nell’Auditorium dell’Istituto “Massimo”
Leggi tutto l'articolo
Dichiariamo illegale la povertà, con Riccardo Petrella, Pistoia 4 maggio
"Dichiariamo illegale la Povertà"
L’incontro di presentazione della Marcia 2012 si terrà:
Venerdì 4 maggio alle ore 21.15
presso il Convento San Domenico g.c.
Piazza Garibaldi - Pistoia
Sarà presente:
Riccardo Petrella
Biografia minima
Riccardo Petrella è dottore in Scienze Politiche e Sociali (specializzazione in Politica economica) all'Università di Firenze. Dal 1967 al 1975 è stato segretario scientifico e direttore del Centro Europeo di Ricerche Sociali Comparative di Vienna. Dal 1976 al 1978 è stato ricercatore presso il Consiglio Internazionale delle Scienze Sociali di Parigi. Dal 1978 al 1994 ha guidato la commissione di previsione e valutazione in scienza e tecnologia (Programma FAST, Forecasting and Assessment in Science and Technology) alla Commissione delle Comunità europee, a Bruxelles. Dal 1982 è professore presso l'Università Cattolica di Lovanio (Belgio).
È attivamente impegnato nello studio della globalizzazione, del welfare, dell'educazione e, negli ultimi tempi, dei problemi dell'acqua (diritto alla vita, bene comune, eccetera). Nel 1991 ha fondato il Gruppo di Lisbona, formato da docenti, imprenditori, giornalisti e leader culturali, per promuovere un'analisi critica delle attuali forme di globalizzazione. Nel 1997 ha istituito il Comitato Istituzionale per il Contratto Mondiale dell'Acqua, presieduto da Mario Soares.
Nel 2001 ha pubblicato il Manifesto dell'acqua, dove si afferma che l'acqua deve essere considerata come "bene comune", patrimonio dell'umanità. Da sempre impegnato per la difesa dei beni comuni, continua a sollecitare i governi a riappropriarsi di tali beni attraverso gestioni pubbliche e democratiche. Si definisce un "operaio della parola", presente ovunque è possibile proporre soluzioni alternative alla mondializzazione dell'economia di mercato.
Insegna, inoltre, Ecologia umana all'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera italiana, a Mendrisio. È fondatore e presidente dell'Università del Bene Comune le cui attività sono iniziate nell'autunno del 2004. È stato nominato nel 2005 Presidente dell'Acquedotto Pugliese da Vendola, il quale però lo ha allontanato l'anno successivo.
Petrella è stato nominato dottore honoris causa dalle Università di Umea e di Roskilde, dalla Katholieke Universiteit Brussel, dai Politecnici di Mons e di Grenoble e dall'Università del Quebec a Montreal.
Ha fondato a Milano l’Università del Bene Comune. Un progetto educativo, nato nel 2001/2002 a seguito dei lavori del Gruppo di Lisbona, che parte dal principio che la “conoscenza” è un patrimonio dell’umanità, che fa parte dei “ beni comuni”, così come l’acqua è fonte di vita. Il progetto è il risultato dell’elaborazione di un gruppo internazionale di docenti e di esperti impegnati nella promozione di alternative alla mercificazione della “conoscenza e dell’educazione”.
L’obiettivo è di promuovere la cultura del “bene comune”, vale a dire un modo nuovo di fare educazione alla cittadinanza nella triplice dimensione immaginare, condividere ed agire, centrata sull’apprendimento del vivere insieme.
È stato tra i promotori della nascita del Monastero dei Beni Comuni degli Stimmatini di Sezano (Verona)
Ha scritto:
• Una nuova narrazione del mondo (Giustizia, ambiente, pace). Milano: EMI, 2007
• Il diritto di sognare. Le scelte economiche e politiche per una società giusta. Sperling & Kupfer (collana Continente desaparecido), 2005
• Unità, diversità, dialogo. A venticinque anni dalla morte di Giorgio La Pira per una rinnovata lettura teologica della storia (con Bianchi Enzo; Conso Giovanni). A cura della Delegazione regionale toscana di Azione Cattolica. Editore AVE (collana Argomenti), 2004
• Il bene comune. Elogio della solidarietà. I muri bianchi, 2003
• Economia come teologia? (con Enrique Dussel e Enrico Chiavacci)
• Il pozzo di Antonio. L'acqua in Italia, o l'emergenza come politica. EGA-Edizioni Gruppo Abele. Collana Altri saggi, 2002.
• Il Manifesto dell'acqua. Il diritto alla vita per tutti EGA-Edizioni Gruppo Abele. Collana Altri saggi. Edizione: 2°, 2001.
• Il bene comune: elogio della solidarietà. Bollati Boringhieri. Collana Temi, 1997.
• La sfida della descrescita. Il sistema economico sotto inchiesta (con Serge Latouche e Enrique Dussel). Milano: Cooperativa L'Altrapagina, 2008.
Paolo Latorre a Pistoia, 14 aprile
ti invitano all'incontro-dibattito che si terrà:
Sabato 14 aprile alle ore 17.30 presso il Seminario Vescovile, Via Puccini 36 - Pistoia
sarà presente
Paolo Latorre
padre Comboniano a Korogocho-Nairobi (Kenya) da 10 anni
che parlerà su
Un altro mondo è possibile
L'uso evangelico dei Beni della Terra
Nell'occasione presenterà anche il suo libro:
Ecosofia, per resistere alla crisi antropologica
"E' una crisi epocale la nostra - scrive Alex Zanotelli nella prefazione al libro - perché soprattutto è una crisi antropologica: l'uomo sta impazzendo, sta perdendo la sua umanità, sta diventando una merce”.
Da questi presupposti e dalla sua esperienza missionaria a Korogocho (baraccopoli di Nairobi), Paolo trae le riflessioni per la sua Ecosofia. Guardare alla terra con occhi nuovi e rivoluzionare il nostro atteggiamento nei confronti del prossimo sono esigenze ineludibili per salvare il nostro pianeta.
È necessario ed urgente ricostruire questa umanità che oggi vede nella crescita indiscriminata, erroneamente, la sola via del progresso. Occorre partire da una concezione nuova, cioè di Ecosofia per R-Esistere alla crisi antropologica.
Testimoninza sulla Palestina, di don Paolo Tofani
ti invitano Giovedì 22 marzo alle ore 21
presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole a Olmi (Quarrata, PT) (g.c.)
a partecipare all'incontro-testimonianza che vedrà la presenza di
don Paolo Tofani
parroco di San Piero Agliana e di Santomato, di ritorno da un viaggio in Palestina organizzato da Pax-Christi
La sua sarà una testimonianza diretta sull'apartheid in cui si trova il popolo palestinese ad opera degli israeliani, nel silenzio generale dei mass-media. La vergogna del Muro. La protesta non violenta.
Incontri di Marcelo Barros in Italia
Di seguito il dettaglio degli incontri, con temi e orari.
Giovedì 2 febbraio - ore 21,00
Marcelo Barros introdurrà sul tema La grammatica del dialogo
L'incontro si terrà a Porcari (LU) presso l'Auditorium Vincenzo da Massa Carrara
Via Roma 121 (ex Istituto Cavanis)
Venerdì 3 febbraio - ore 21,00
Marcelo Barros introdurrà sul tema Ecologia e Spiritualità
L'incontro si terrà a Casalmaggiore (CR) presso l'Auditorium Santa Croce - Via Porzio 5
Nell'occasione potete troverete il suo libro: Ecologia e Spiritualità
"Invertire la Rotta"
Sabato 4 febbraio alle ore 15.30
presso l'Auditorium S. M. della Pace, Via Scalaberini 19 - Piacenza
Marcelo Barros parlerà su Dalla Paura alla Speranza
"Invertire la Rotta"
Lunedì 6 febbraio alle ore 20.45
presso il Centro Comunitario, Via Ronzinella 176 - Mogliano Veneto (TV)
Marcelo Barros parlerà su Un cammino che dia senso al nostro vivere
"Invertire la Rotta"
Martedì 7 febbraio alle ore 20.45
presso Santa Maria delle Grazie, Via Poerio - Mestre (VE)
Marcelo Barros parlerà su Ecologia e spiritualità per una decrescita consapevole
"Invertire la Rotta"
Giovedì 9 febbraio alle ore 21.15
presso il Teatrino della Parrocchia di Bonistallo - Poggio a Caiano (PO)
Marcelo Barros parlerà su Ecologia e spiritualità per una decrescita consapevole
Biografia minima
Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione e biblista.
66 anni. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda. Ordinato sacerdote nel 1969 dall' arcivescovo dei poveri, Dom Helder Câmara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell'Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell'associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.
Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su: Spiritualità ecumenica e le sfide della vita.
Antonietta Potente ad Agliana, 2 dicembre
Venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 ad Agliana (Pistoia)
presso la Chiesa parrocchiale di San Piero Agliana, in Piazza Gramsci
sarà presente:
Antonietta Potente
teologa domenicana che vive in una comunità indigena in Bolivia
che parlerà sul tema:
Dall'io al noi: costruiamo un Natale di "Comunione"
Waldemar Boff, Agliana 27 ottobre
Waldemar Boff, brasiliano, filosofo ed educatore
Parlerà sul tema:
Costruiamo insieme un'economia di giustizia attraverso nuovi stili di vita.
Nell'occasione, sarà presentato il suo libro "L'albero della Vita"
"Nutriamo il sogno che l'ambiente possa essere uno spazio comune, dove tutti possiamo prendere posto, ricchi e poveri, sviluppati e sottosviluppati, per pensare al nostro futuro comune"
W. Boff
Biografia breve
Waldemar Boff, brasiliano, vive a Petrópolis, fratello del più conosciuto Leonardo. Ha studiato filosofia e teologia dai francescani. Lasciato il monastero al termine degli studi, ha lavorato come insegnante di inglese prima, in una multinazionale dopo. Negli anni '80 lasciata la multinazionale ha iniziato a lavorare nell'editoria dirigente varie collane dell'editrice Vozes. Insieme al fratello Leonardo ha fondato il SEOP, Servizio Educazione e Organizzazione Popolare, iniziando a lavorare con gli esclusi. A seguire ha fondato insieme alla moglie Maria Regina, Agua Doce - Serviços Populares. Oggi continua a lavorare a Petrópolis e nella Baixada Fluminense, la periferia povera di Rio de Janeiro, nel mondo del sociale e nella preservazione ambientale.
Incontri di Libera a Santomato (PT)
organizzano a Santomato (Pistoia) presso il Circolo parrocchiale o, in caso di pioggia, in Chiesa
Mercoledì 6 luglio, ore 21.15
presentazione del libro di:
Vittorio Agnoletto e Lorenzo Guadagnucci
L'eclisse della democrazia. Le verità nascoste del G8 2001 a Genova
Saranno presenti gli autori.
“Questo libro viene a riaprire una memoria, anzi a ribadire una verità, e fa benissimo perché queste non sono cose che vanno dimenticate” Andrea Camilleri
“I massimi vertici della polizia e dei servizi segreti, oltre a decine di agenti, sono stati condannati in secondo grado… Eppure tutti sono rimasti ai loro posti e molti sono stati addirittura promossi, con l’avallo dell’intero arco politico parlamentare… Nel 2001 un grande movimento è stato criminalizzato, ma le sue idee non erano sbagliate” (dalla quarta di copertina)
Giovedì 7 luglio ore 21.15
In collaborazione con Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata incontro con:
don Paolo Farinella sul tema: Chiesa, comunità di servizio o di potere?
Mercoledì 13 Luglio ore 20
buffet con i prodotti delle Cooperative LiberaTerra - costo 15 euro adulti, 10 euro bambini e studenti
Ore 21 incontro con La compagnia dei felicioni, una delle più belle e significative esperienze dei beni confiscati alle mafie realizzata in Italia a cui il neoeletto Sindaco di Trentola Ducenta (Ce) ha improvvisamente dato lo sfratto.
Giovedì 14 luglio ore 21.15
in collaborazione con Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata
presentazione dell’ultimo libro:
“Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani”
sarà presente l’autore:
Raffaele Luise, vaticanista Giornale Radio RAI
Il testo ripercorre la vita avventurosa e il pensiero straordinario del mistico e filosofo indo-spagnolo, padre del dialogo interreligioso e interculturale
Mercoledì 20 luglio ore 21.15
incontro con la Comunità di base delle Piagge - Firenze
per la presentazione dell’Associazione Verso MAG Firenze per costruire un sistema che ristabilisca la giustizia sociale ed economica, che ponga al centro la persona, che incrementi la cultura della responsabilità e della partecipazione, che fondi la propria attività su percorsi creditizi condivisi e sostenibili.
Cena di solidarietà con i bambini di Scampia
Casa della Solidarietà e Rete Radiè Resch di Quarrata
vi invitano
alla cena di solidarietà con i bambini di Scampia
venerdi 8 luglio 2011
a Lucciano in via delle Poggiole 225
alle ore 20,30
Sarà presente Davide Cerullo autore del libro
“Ali bruciate, i bambini di Scampia”
Davide Cerullo era un bambino di Scampia finito nelle mani della camorra. Ha voltato pagina ed ha deciso di prendere la parola e di farsi testimone di un cambiamento possibile. Il libro che ha scritto e le fotografie che ha scattato ci raccontano di questi bambini che la camorra utilizza per i propri affari, un piccolo esercito, invisibile ma molto attivo, storie di solitudine, abbandono ma anche voglia di guardare oltre le “vele”.
Il menu prevede:
Crostoni al pomodoro e pan molle
Pasta fredda
Roast beef agli aromi
Melanzane alla pizzaiola e verdure miste in forno
Cocomero
Dolci della Casa
Costo € 20,00 adulti - € 10,00 bambini
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro mercoledi 6 luglio:
casasolidarieta@rrrquarrata.it oppure Casa della solidarietà tel.0573 750539
Mariella cell. 3332654911
Antonio cell. 3395910178
Sergio cell. 3389362743
Seminario Rete Radié Resch Centro/Ovest
2 giugno 2011 Casa della Solidarietà
Via delle Poggiole 225 loc. Lucciano – Quarrata (PT)
telefono 0573 750539
Ore 9,00
Apertura della giornata
Ore 9,30
“La scuola oggi”, intervento di Ilaria Vietina, docente presso il Liceo Machiavelli di Lucca e coordinatrice della Scuola della Pace della provincia di Lucca
Ore 10,15
“Un piede nelle stelle e uno nelle stalle, ossia il contadino intelligente di Don Milani!”, intervento di Edoardo Martinelli allievo del Priore di Barbiana
Ore 11,00
Dibattito, interventi, riflessioni
Ore 13,00
Pausa pranzo
Ore 14,30
Testimonianze di progetti di collaborazione di Rete Radié Resch ed altre associazioni con le scuole:
- “Educare al conflitto” (Pisa –Viareggio)
- “Albachiara” (Quarrata)
- altre…
Ore 17/17,30
chiusura lavori
È possibile avere ospitalità per la notte presso la Casa della Solidarietà.
Per le prenotazioni inserisco alcuni numeri di telefono:
Mariella cell. 3332654911
Antonio cell. 3395910178
Sergio cell. 3389362743
Per le amiche e gli amici che non sanno come raggiungere la Casa della Solidarietà a Quarrata: chiamare i numeri di telefono scritti sopra e daremo le indicazioni.
Marcelo Barros a Prato, 19 maggio
La Parrocchia Santa Maria a Cafaggio
Piazza Marino Olmi 1 - Prato tel. 0574/540206
ti invita all'incontro che si terrà
Giovedì 19 Maggio alle ore 21.00
presso la sala parrocchiale
sul tema:
Ecologia e Spiritualità
Il sapore della libertà-speranza
Sarà presente:
Marcelo Barros, benedettino brasiliano
Biografia minima
Marcelo Barros, 66 anni, benedettino brasiliano, teologo della liberazione e biblista. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda. Ordinato sacerdote nel 1969 dall'arcivescovo dei poveri, dom Helder Câmara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell'Annunciazione a Goiás, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell'associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.
Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su spiritualità ecumenica e le sfide della vita. Ha scritto 45 libri, dei quali 12 pubblicati in Italia.
L'ultimo, "Ecologia e Spiritualità" scritto a quattro mani con padre Alex Zanotelli, è dello scorso anno. Molto famoso è "Il sapore della libertà”. Naturalmente sono tutti libri che noi abbiamo a disposizione come Rete Radié Resch, basta farne richiesta usando i contatti qui a sinistra.
Un po’ di tempo fa è uscito un suo nuovo scritto: “Il baule dello scriba”, commento al Vangelo di Matteo.
Antonietta Potente a Vicofaro, Pistoia, 20 aprile
Ti invitiamo a partecipare all'incontro-dibattito sulla Pasqua e in preparazione alla 18a Marcia della Giustizia di settembre avente per tema l’etica, che si terrà:
Mercoledì 20 Aprile alle ore 21.15
presso la Chiesa di Vicofaro
via S. Maria Maggiore, Pistoia
Introdurrà
Antonietta Potente, teologa, suora domenicana che vive in Bolivia su
Quali azioni richiede la Pasqua?
a partire dal suo ultimo libro: “Un bene fragile, riflessioni sull’etica”
Frei Betto ad Agliana, 31 marzo
presso la Chiesa parrocchiale - Piazza Gramsci - Agliana (PT)
Frei Betto,
teologo, esponente della teologia della liberazione, scrittore e politico brasiliano
introdurrà sul tema:
Cristianesimo, economia e potere.
La Teologia della Liberazione oggi.
Biografia breve: Carlos Alberto Libanio Christo, al secolo Frei Betto, nasce a Belo Horizonte in Brasile nel 1944. Si laurea in Fisica. fa parte della GIAC, di cui è dirigente nazionale. Entra nell'ordine dei Domenicani. Durante la dittatura militare (1964) aiuta i perseguitati politici a fuggire all'estero, per questo è incarcerato e torturato dal 1969 al 1972, insieme a tre suoi confratelli: Frei Ivo, padre Fernando e Frei Tito, il quale a cause delle gravi torture ricevute si impiccherà a Lione in Francia pochi anni dopo.
Frei Betto in carcere scrive il libro "Dai sotterranei della storia", che lo renderà famoso in tutto il mondo, A seguire: "Lettere dal carcere" ecc... a tutt'oggi ha edito 70 libri, di cui 8 in Italia.
Teologo della liberazione è stato una dei principali "agitatori" insieme a Gustavo Gutierrez, Leonardo Boff, Marcelo Barros e molti altri che hanno portato il Vaticano ad intervenire, e a bloccare la Teologia della liberazione.
Animatore dei Movimenti popolari, assessore delle Comunità ecclesiali di base, della Pastorale operaia, della commissione Pastorale della terra e del Movimento Sem Terra, è fondatore del movimento Fede e Politica.
Ha fatto parte del primo governo Lula dal 2003 al 2004 come consigliere speciale del Presidente per il Programma Fame Zero.
Oltre a scrittore è giornalista, scrive settimanalmente su 26 quotidiani brasiliani.
Incontri di Frei Betto a Nembro, Cuneo, Poggibonsi, San Gemini, Messina
Circolo ACLI - Rete Radiè Resch di Nembro
a 31 anni dal suo assassinio ricordiamo Mons. Oscar Romero, "Martire della Giustizia e Speranza del suo popolo"
nell’Auditorium parrocchiale Giovanni XXIII di Nembro (BG)
"Per non lasciar cadere la sua profezia"
Daniele Rocchetti, teologo, presidente ACLI Bergamo
dialoga con Frei Betto, teologo, esponente della teologia della liberazione, scrittore e politico brasiliano
Martedì 29 marzo ore 21.00
Parole tra Continenti 2011
Il Centro Milton Santos - Lorenzo Milani
Centro Incontri Provincia, Corso Dante, 41 - Cuneo
invitano all'incontro con Frei Betto, teologo, esponente della teologia della liberazione, scrittore e politico brasiliano, sul tema:
“Il cristiano nel tempo della globalizzazione”
Coordina Annachiara Valle, scrittrice e redattrice di Jesus mensile di cultura e attualità religiose
Mercoledì 30 marzo alle ore 21.15
nella Sala dell'Amicizia - Piazza San Giuseppe - Poggibonsi (SI)
Frei Betto, teologo, esponente della teologia della liberazione, scrittore e politico brasiliano
introdurrà sul tema:
“Cristianesimo, economia e potere. La Teologia della Liberazione oggi.”
Venerdì 1 aprile alle ore 21.00
presso la Chiesa di San Francesco - San Gemini (Terni)
Frei Betto, teologo, esponente della teologia della liberazione, scrittore e politico brasiliano
introdurrà sul tema:
“Cristianesimo, economia e potere. La Teologia della Liberazione oggi.”
Sabato 2 aprile alle ore 17.00
Teatro Don Orione - Viale San Martino 338 - Messina
Daniele Pompejano - Università di Palermo
introdurrà:
Frei Betto, teologo, esponente della teologia della liberazione, scrittore e politico brasiliano
sul tema:
“Cristianesimo, economia e potere. La Teologia della Liberazione oggi.”
Biografia breve: Carlos Alberto Libanio Christo, al secolo Frei Betto, nasce a Belo Horizonte in Brasile nel 1944. Si laurea in Fisica. fa parte della GIAC, di cui è dirigente nazionale. Entra nell'ordine dei Domenicani. Durante la dittatura militare (1964) aiuta i perseguitati politici a fuggire all'estero, per questo è incarcerato e torturato dal 1969 al 1972, insieme a tre suoi confratelli: Frei Ivo, padre Fernando e Frei Tito, il quale a cause delle gravi torture ricevute si impiccherà a Lione in Francia pochi anni dopo.
Frei Betto in carcere scrive il libro "Dai sotterranei della storia", che lo renderà famoso in tutto il mondo, A seguire: "Lettere dal carcere" ecc... a tutt'oggi ha edito 70 libri, di cui 8 in Italia.
Teologo della liberazione è stato una dei principali "agitatori" insieme a Gustavo Gutierrez, Leonardo Boff, Marcelo Barros e molti altri che hanno portato il Vaticano ad intervenire, e a bloccare la Teologia della liberazione.
Animatore dei Movimenti popolari, assessore delle Comunità ecclesiali di base, della Pastorale operaia, della commissione Pastorale della terra e del Movimento Sem Terra, è fondatore del movimento Fede e Politica.
Ha fatto parte del primo governo Lula dal 2003 al 2004 come consigliere speciale del Presidente per il Programma Fame Zero.
Oltre a scrittore è giornalista, scrive settimanalmente su 26 quotidiani brasiliani.
Commemorazione di Mons. Romero, 24 marzo, Santomato (PT)
La commemorazione del 31° anniversario dell'assassinio di
mons. Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador
si terrà
Giovedì 24 marzo a partire dalle ore 20.45 presso la Chiesa di Santomato (Pistoia).
Sarà presente la Comunità delle Piagge di Firenze.
Manifestazione nazionale per il referendum sull'acqua
Manifestazione nazionale
Ore 14.00 - Piazza della Repubblica, Roma
Per prenotarsi sui pullman che partono da Pistoia (alle ore 9 davanti all’Ansaldo Breda) telefonare a Rosanna (339 6134081) o Giuliano (334 7604779) - Quota di partecipazione: 15 euro.
VOTA SI AI REFERENDUM
PER L’ACQUA BENE COMUNE!
SI per la difesa dei beni comuni, dei diritti, della democrazia
Oltre un milione e quattrocentomila donne e uomini hanno sottoscritto i referendum per togliere la gestione del servizio idrico dal mercato e i profitti dall’acqua.
Grazie a queste donne e questi uomini, l’intero popolo italiano sarà chiamato a pronunciarsi su una grande battaglia di civiltà: decidere se l’acqua debba essere un bene comune, un diritto umano universale e quindi gestita in forma pubblica e partecipativa o una merce da mettere a disposizione del mercato e dei grandi capitali finanziari.
Cambiare si può e possiamo farlo tutte e tutti assieme.
Per questo chiamiamo tutte le donne e gli uomini di questo Paese a una grande manifestazione nazionale del popolo dell’acqua e dei movimenti per i beni comuni da tenersi a Roma sabato 26 marzo 2011.
Una manifestazione aperta, allegra e plurale.
Per lanciare la vittoria dei SI ai referendum per l’acqua bene comune.
E per dire che un’altra Italia è possibile. Qui ed ora.
Perché solo la partecipazione è libertà.
Perché si scrive acqua e si legge democrazia!
Promuovono:
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Comitato Referendario “2 SI’ per l’Acqua Bene Comune”
Aderisce:
Il Comitato unitario pistoiese “2 SI’ per l’Acqua Bene Comune”
Don Sciortino ad Agliana
presso la Chiesa di San Piero ad Agliana (PT)
incontro-dibattito con
don Antonio Sciortino, direttore del settimanale Famiglia Cristiana
che introdurrà su:
L'etica divenga pratica di vita
Nell’occasione sarà presentato il suo ultimo libro:
Anche voi foste stranieri - l'immigrazione, la chiesa e la società italiana
L’evento è realizzato da Libera Pistoia con la collaborazione della Parrocchia di San Piero Agliana (Pistoia).
Don Guidotti e Bertinotti a Santomato
presso la Chiesa di Santomato (PT)
incontro-dibattito con:
don Umberto Guidotti, missionario pistoiese in Brasile
on. Fausto Bertinotti, ex-presidente della Camera
che introdurranno su:
Un nuovo mondo è possibile? Sì, è utile e necessario
L’evento è realizzato da Libera Pistoia con la collaborazione della Parrocchia di Santomato (Pistoia).
Cena di sostegno alla Cooperativa Integra
Frei Betto e Viegas Filho a Roma, 16 ottobre
Associazione Calciosociale e Rete Radiè Resch
ti invitato a partecipare all'incontro testimonianza-dibattito di
Sabato 16 Ottobre alle ore 18.30
Campo dei Miracoli "Centro Valentina Venanzi"
Via Poggio Verde, 455 - Quartiere Corviale - Roma
Frei Betto
brasiliano, teologo della liberazione, torturato e incarcerato dalla dittatura
introdurrà su:
Brasile: dalla dittatura al neoliberismo,
riflessioni di un testimone del nostro tempo
Presenterà:
Josè Viegas Filho
Ambasciatore del Brasile in Italia
Incontro con Marcelo Barros, Roma, 19 ottobre
Associazione Calciosociale e Rete Radiè Resch
invitano a partecipare all'incontro-dibattito del giorno
Martedì 19 ottobre alle ore 18.30
presso il Campo dei Miracoli "Centro Valentina Venanzi"
Via Poggio Verde, 455 - quartiere Corviale - Roma
con il teologo brasiliano
padre Marcelo Barros
sul tema:
Tornino i volti: accogliere l'Altro, questa è la pace!
Marcelo Barros ed Enrico Fiori a Levane (AR), 20 ottobre
ACLI, Caritas Parrocchia San Martino di Levane e Rete Radiè Resch di Quarrata
invitano
Mercoledì 20 ottobre ore 21
presso il Centro parrocchiale ad un incontro con
Marcelo Barros
Monaco benedettino brasiliano, biblista e teologo dell’America Latina, già collaboratore di dom Helder Camara e significativo rappresentante della "Teologia della liberazione"
Enrico Fiori
Presidente provinciale ACLI Arezzo
sul tema
Il volto degli ultimi
La Teologia della Liberazione ha dedicato sempre grande attenzione agli ultimi.
Dobbiamo coltivare la speranza per costruire un mondo fondato sulle relazioni umane e non sugli indici economici.
Bisogna liberarsi dalle paure personali, ma anche di quelle sociali, politiche e perfino religiose.
Collabora alla serata COOP Levane
Marcelo Barros in dialogo con Francesco Comina, Arco (TN), 21 ottobre
La biblioteca per la Pace di Arco (TN), in collaborazione con il Centro per la Pace del comune di Bolzano organizza
Giovedì 21 ottobre ore 20.30
presso Palazzo dei Panni Auditorium - Arco (TN)
un incontro-dibattito su:
Tornino i volti: Accogliere l'Altro, questa è la pace!
Il teologo brasiliano padre Marcelo Barros
in dialogo con il giornalista Francesco Comina
Pio Campo ad Agliana, 4 ottobre
Lunedì 4 ottobre ore 21
presso la Parrocchia di San Piero AGLIANA
all' incontro-dibattito su:
L'esperienza educativa di Vila Esperança - Brasile
Sarà presente:
Pio Campo
educatore di Vila Esperança e danzaterapeuta
L’incontro è organizzato dalla Parrocchia di San Piero Agliana e dalla Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata.
Padre Paolo Latorre a Santomato (PT), 20 settembre
Casa della Solidarietà - Rete Radiè Resch di Quarrata
Parrocchia di Santomato (PT)
Lunedì 20 Settembre - ore 21.00
Chiesa di Santomato, Santomato (PT)
Incontro con:
padre Paolo Latorre
missionario comboniano a Korogocho-Nairobi (Kenya)
Sporcarsi le mani con gli "impoveriti"
Biografia minima
Paolo Latorre, missionario comboniano, antropologo, da dodici anni vive a Korogocho, raccontatoci da padre Alex Zanotelli, che ci ha vissuto 15 anni, come l'inferno della storia. Uno slum di due Km e mezzo per uno, dove in baracche di legno, vivono "sardinizzate" 100.000 persone. La sua è una presenza discreta e forte, la sua giovane età, 40 anni, lo costringe ad affrontare i problemi in modo diretto. Attualmente a Korogocho ci sono tante attività, dalla cooperativa delle donne alla scuola per 800 bambini che non possono pagarsela. Come gruppo di Quarrata sosteniamo questo loro lavoro.
Padre Marcelo Barros a Pistoia, 10 settembre
Presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vicofaro - Pistoia
Venerdì 10 Settembre - ore 21.15
presso la Chiesa di Vicofaro
Via Santa Maria Maggiore - Pistoia
si terrà un incontro con:
padre Marcelo Barros
che introdurrà su:
Cammini dell’amore divino
sul dialogo interreligioso e interculturale
Nell'occasione troverete gli ultimi suoi libri, in particolare l'ultimo uscito ad agosto: "Ecologia e Spiritualità" ed. Rete Radiè Resch.
Biografia minima
Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione e biblista.
66 anni. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda- Ordinato sacerdote nel 1969 dall' arcivescovo dei poveri, dom Helder Camara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il Monastero dell'Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell'associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.
Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su Spiritualità ecumenica e le sfide della vita.
Cena di solidarietà per il Camerun
Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Gruppo Missionario Parrocchia Bottegone
ti invitano
il 24 luglio 2010 alle ore 20,30
presso la Casa della Solidarietà
a Lucciano (PT) in via delle Poggiole 225
alla cena di solidarietà per sostenere la costruzione di un pozzo di acqua potabile per i pigmei nel sud del Camerun.
La referente del progetto in Camerun è Suor Lucia Sabbadin.
Il gruppo missionario di Bottegone da oltre 30 anni è in contatto con Suor Lucia, medico specialista in cardiologia, che è stata missionaria in Burundi per 10 anni e rifugiata in Belgio durante la guerra. Oltre a svolgere la sua opera per 20 anni in Congo, ha anche lavorato all’Ospedale generale di Bukavu. Da novembre 2008 esercita la sua missione in Camerun, lavorando anche all’Ospedale di Yaundè.
Il menu della cena:
antipasto di crostini misti
fusilli con zucchine e pomodori ciliegini e pappa al pomodoro
porchetta e bocconcini di pollo arrosto con verdure miste al forno
crostate con le marmellate della Casa e cocomero
costo € 20,00 adulti, € 10,00 bambini
Per la nostra organizzazione è necessaria la prenotazione: 0573-750539 ( Casa della Solidarietà )
oppure e-mail: casasolidarieta@rrrquarrata.it
3332645911 Mariella
3392349201 Patrizia
Due incontri a Santomato (PT)
Circolo Parrocchiale “Oscar Romero” Santomato - Pistoia
Giornalismo d'inchiesta e libertà d'informazione
Intervengono:
Antonio PADELLARO, direttore de Il Fatto Quotidiano
Libero MANCUSO, Avviso Pubblico
Gaetano LIARDO, Liberainformazione
Coordina: Alessandra PASTORE, referente Libera Pistoia
---
Giovedì 22 luglio ore 21.30
Circolo Parrocchiale “Oscar Romero” Santomato – Pistoia
Incontro con:
Davide CERULLO, autore del libro “Le ali bruciate. I bambini di Scampia"
testimonianza diretta da Scampia di un faticoso percorso di trasformazione da quello che è considerato l’inespugnabile fortino della Camorra
Introduce: Alessandra PASTORE, referente Libera Pistoia
Incontri alla festa di Paese Aperto 2010
Giovedì 8 luglio
Famiglia e crisi economica: il rischio povertà
interverranno:
Federica FRATONI, presidente della Provincia di Pistoia
Francesca MEONI, responsabile Centri di ascolto della Caritas di Pistoia
Angelo CACCAMO, vice presidente Commercialisti Pistoia
presiederà:
don Patrizio FABBRI, parroco di Vignole
Venerdì 9 luglio
Dalla Paura alla Speranza
interverrà:
Antonietta POTENTE, teologa, suora domenicana che vive in Bolivia
Gli incontri sono organizzati da
Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Giovani Parrocchia di Vignole
Polisportiva Arci Olmi
Associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata
Riccardo Petrella a Pistoia, 20 maggio
Spazio Liberato Ex Breda Est
Viale Pacinotti 9 - PISTOIA
ACQUA, ACQUA, ACQUA...
FUOCO, FUOCO, FUOCO...
Privatizzare l'acqua, vuol dire scherzare con il fuoco
L'acqua è un diritto non una merce!
Giovedì 20 maggio ore 21.15
Riccardo Petrella
Fondatore del Comitato Mondiale dell'Acqua
parlerà su:
Acqua Bene Comune o Proprietà privata?
----------------------------
Venerdì 21 maggio ore 20
Serata di autofinanziamento
ore 20 Cena a Buffet - Specialità Toscane (offerta minima 5 €uro)
ore 21.30 Referendum: a che punto siamo?
ore 22: Emiblues in Concerto
prenotazioni: 333-3552897 Carlo o 339-6134081 Rosanna
COMITATO UNITARIO PISTOIESE REFERENDUM ACQUA PUBBLICA
Incontro con Mauro Matteucci, Pistoia
Giovedì 13 maggio ore 21
presso il Salone Parrocchiale della Parrocchia di Vicofaro, Pistoia, si svolgerà
un Incontro-dibattito sul tema
Lettera ad una professoressa
introdurrà il professor
Mauro Matteucci
Incontri gennaio - maggio 2010
Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata
Parrocchie di San Piero Agliana, Santomato, Stazione di Montale e Vignole
Giustizia e Pace
Provincia romana dei Domenicani, Pistoia
ti invitano a partecipare a questa serie di incontri per riflettere insieme
Incontri gennaio - maggio 2010
1° Incontro
Giovedì 14 Gennaio ore 21
presso l'Auditorium della Banca di Vignole - Olmi (Quarrata)
L'altro: povero, diverso, nemico?
ne parleremo con:
don Paolo TOFANI, parroco di Santomato e San Piero Agliana (PT)
2° Incontro
Giovedì 21 Gennaio ore 21
presso la Compagnia della chiesa di San Piero ad Agliana (Pistoia) - piazza Gramsci
Dio è laico?
ne parleremo con:
don Paolo FARINELLA, parroco di S. Torpede-Genova
3° Incontro
Lunedì 1° Febbraio ore 21
presso la Chiesa vecchia della Parrocchia di Vignole-Olmi (Pistoia) davanti alla Banca
Inclusione o esclusione? Quale risposta dalla Chiesa?
ne parleremo con:
don Umberto GUIDOTTI, missionario in Brasile
4° Incontro
Venerdì 12 Febbraio ore 21
presso la Compagnia della chiesa di San Piero ad Agliana (Pistoia) - piazza Gramsci
Resistere come e perché?
ne parleremo con:
don Alessandro SANTORO
5° Incontro
Venerdi 19 Febbraio ore 21
presso l'Auditorium della Banca di Vignole - Olmi (Quarrata)
Il Concilio è morto?
ne parleremo con:
mons. Luigi BETTAZZI, vescovo
6° Incontro
Venerdì 5 Marzo ore 21
presso l'Auditorium della Banca di Vignole - Olmi (Quarrata)
don Enzo BENESPERI, parroco di Spedalino (PT)
presenta il libro: "Gino Strada, dalla parte delle vittime"
sarà presente l'autore: Mario LANCISI
7° Incontro
Venerdì 9 Aprile ore 21
presso la Compagnia della Chiesa di San Piero ad Agliana (Pistoia) - piazza Gramsci
L'altra via, diritti e sobrietà
ne parleremo con:
Francuccio GESUALDI, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo
8° Incontro
Martedì 20 Aprile ore 21
presso la Compagnia della Chiesa di San Piero ad Agliana (Pistoia) - piazza Gramsci
incontro-testimonianza con
Daniele MOSCHETTI, comboniano
che ha vissuto a Korogocho-Nairobi per 10 anni dopo padre Zanotelli
sul tema: Quale futuro per l'Africa
9° Incontro
Venerdì 23 Aprile ore 21
presso l'Auditorium della Banca di Vignole - Olmi (Pistoia)
don Primo Mazzolari, a 50 anni dalla morte
Il Vangelo, profezia nella storia
ne parleremo con:
Mariangela MARAVIGLIA, studiosa e autrice di libri su don Mazzolari
10° Incontro
Venerdì 9 Maggio ore 21
presso la Compagnia della chiesa di San Piero ad Agliana (Pistoia) - piazza Gramsci
La questione ambientale, sfida a nuovi stili del con-vivere e del pensare
ne parleremo con:
Alessandro CORTESI, padre domenicano, Pistoia
Cena di solidarietà per Haiti, 17 aprile
Il Circolo Arci Parco Verde, Olmi (PT) e la Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata (PT) organizzano una cena di solidarietà per Haiti.
Sabato 17 aprile 2010 ore 20.00
presso il Parco Verde di Via Galigana - Olmi, Quarrata (PT)
Cena di solidarietà per Haiti
Sostegno al progetto "Dofinè" dove la Rete è presente da circa 20 anni nella scuola primaria e professionale e a sostegno di cooperative agricole di donne.
Saranno con noi Cristiana e Fabiano della Rete di Padova, coordinatori del progetto. Fabiano ha visitato Haiti dopo il terremoto.
Il contributo è di € 20,00 (adulti) e di € 10.00 (bambini).
Per la nostra organizzazione è gradita la prenotazione presso:
il circolo Arci: 0573-72952, la Casa della solidarietà: 0573-750539
oppure Mariella cell. 333-2654911, Sergio cell. 338-9362743
23° Convegno nazionale della Rete Radié Resch
23° Convegno nazionale - 14-15-16 Maggio 2010 - Rimini, Hotel "Punta Nord"
NUOVE SPERANZE IN UNA ECONOMIA DI CRISI
Esperienze di “buon vivere”, resistere e costruire il cambiamento
Venerdì 14
ore 17.00 Saluto della Segreteria.
Proiezione del documentario sui fatti di Rosarno.
ore 17.30 Crisi economica e pacchetto sicurezza: l’impatto sulla vita dell’immigrato.
Tavola Rotonda coordinata dall’ avv. Marco Lacchin (Rete di Varese).
Parteciperanno testimoni migranti e le organizzazioni Naga di Milano e Medici contro la Tortura di Roma.
ore 19.30 Cena
ore 21.00 Nuove speranze in una economia di crisi.
Relazione di Riccardo Petrella (economista italiano, ha fondato il Comitato Mondiale dell’Acqua, è consigliere della Commissione Europea a Bruxelles e professore di mondializzazione presso l'Università Cattolica di Lovanio in Belgio).
Sabato 15
ore 9.00 … per non dimenticare Haiti. (a cura della rete di Padova)
ore 9.15 Testimonianze
Palestina: Omar Barghouti (ricercatore, opinionista e attivista dei diritti umani).
Cile: Margot Irene Collipal Curaqueo (coordinatrice della Rete Mapuche sulla Biodiversità.
Centrafrica: Flore Kerehana (direttrice della scuola di cucito del Centro di Promozione Femminile di Ngaoundaye).
ore 13.00 Pranzo
ore 15.30 Testimonianze
Italia: Paolo, Marcella, Giovanni, Irenea, Miriana e Giusy (ass. GAPA -Giovani Assolutamente Per Agire- di Catania)
Argentina-Italia: Eduardo Javier Knaus (operaio fabbrica FaSinPat). Roberto Giudici (sindacalista FIOM-CGIL per INNSE MI).
Italia: Agnese Priante (No Dal Molin di Vicenza).
ore 19.30 Cena
ore 21.00 Ettore Masina e Roberto Carusi ricordano il vescovo Romero nel 30°anniversario della sua uccisione.
Domenica 16
ore 9.00 Esperienze di “buon vivere”, resistere e costruire il cambiamento.
Tavola rotonda con Francuccio Gesualdi (già allievo di don Milani, fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo), con i testimoni della Rete e con gli interventi dei presenti.
ore 12.30 Saluti finali a cura della Segreteria.
ore 13.00 Pranzo
Saranno presenti anche altri referenti dai nostri progetti, tra cui:
Rosa Maria Paes Figueiredo, Adelaide Alves e Maria Dos Reis Franco Da Silva della CPT, Brasile; Giovanni Baroni dal Brasile; Juan Antonio Leon Montero dal Perù; Salete Ferro dal Brasile.
Per bambini e ragazzi (tra 6 e 14 anni) verranno organizzati due laboratori per sviluppare i temi del convegno con linguaggi creativi; “Pianeta in gioco” per i più piccoli e “Un giornale di strada” con i più grandi; le conclusioni verranno poi condivise con tutta l’assemblea.
Breve presentazione dei testimoni non italiani.
Omar Barghouti è un ricercatore indipendente palestinese, opinionista e attivista dei diritti umani, impegnato a difendere il diritto internazionale e i diritti umani universali. Egli è uno dei membri fondatori della Campagna Palestinese per il Boicottaggio Accademico e Culturale di Israele (PACBI) e della Campagna della Società Civile Palestinese per il Boicottaggio il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) contro Israele. Ha conseguito una laurea e una specializzazione in ingegneria elettrica presso la Columbia University di New York, e una specializzazione in filosofia etica presso l’Università di Tel Aviv.
Margot Irene Collipal Curaqueo, Mapuche del Cile, nata il 24-06-1971, laureata, contabile di professione. È la coordinatrice locale della Rete Mapuche sulla Biodiversità, organizzazione che raggruppa circa 70 comunità Mapuche che lottano per la rivendicazione delle terre e del territorio mapuche, per la difesa degli ecosistemi comunitari e la biodiversità in generale.
Flore Kerehana è nata nel 1967 a Ngaoundaye, villaggio della Repubblica Centrafricana situato al confine tra la stessa, il Camerun ed il Ciad. Ha frequentato la scuola al Centro di Promozione Femminile, voluto dall’associazione laica “Santa Caterina da Genova”, fino a diventare la direttrice della scuola di cucito. Grazie al suo intervento coraggioso ed intelligente l’atelier è scampato al saccheggio ed alla distruzione che le truppe ribelli di Bosizè, attuale Presidente della Repubblica, hanno operato a nord del paese nell’anno 2003.
Eduardo Javier Knaus ha 34 anni e da 14 anni è operaio (addetto alle presse idrauliche) della fabbrica FaSinPat (Fabbrica Senza Padroni), precedentemente conosciuta come "Zanon" (dal nome del fondatore, il padovano Luigi Zanon). E’ un'importante fabbrica di ceramiche ubicata nella città di Neuquén, nella Patagonia Argentina. È forse la più famosa "empresa recuperada" (azienda occupata e autogestita) in Argentina, resa celebre anche dal docu-film "The Take" di Naomi Klein.
Marcelo Barros, monaco benedettino brasiliano, biblista.
Come partecipare al Convegno.
L'albergo Punta Nord, Torre Pedrera di Rimini (tel. 0541-720227) è un Hotel a 4 stelle a 50 metri dal mare (vedi sito http://www.hotelpuntanord.it). Facilmente raggiungibile. In auto: uscita autostrada Rimini Nord, raccordo per il mare. In treno: dalla stazione ferroviaria di Rimini prendere il bus 4 (passa ogni 12-15 minuti) che porta nelle vicinanze dell'hotel.
Costi:
Pensione completa in camere a 2 o 3 letti, dalla cena di venerdì 14 maggio al pranzo di domenica 16 maggio: Euro 87,00.
Camera singola, sempre pensione completa per due giorni: Euro 108,00.
Bambini da 0 a 3 anni: gratuito.
Bambini da 4 a 11 anni riduzione del 50%; da 12 a 14 anni riduzione 30% (sempre in camera con i genitori).
Terzo letto in camera con due adulti riduzione del 10%.
Per pernottamenti inferiori ai due giorni i prezzi sono maggiorati.
Costo di un pasto disgiunto: Euro 20,00.
Il pagamento della pensione dovrà essere fatto direttamente alla direzione dell'albergo durante il soggiorno.
Per le prenotazioni telefonare allo 0573-750539 Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata.
Celebrazione in memoria di Mons. Romero
Il 24 marzo 2010 ricorre il 30° anniversario
dell'assassinio di mons. Oscar Arnulfo ROMERO, arcivescovo di San Salvador.
Come ogni anno lo ricorderemo presso la chiesa parrocchiale di Santomato (PT) alle ore 20.30.
Parteciperanno:
Luigi BETTAZZI, vescovo emerito di Ivrea
Frei BETTO, domenicano brasiliano, incarcerato e torturato dalla dittatura brasiliana
Alessandro SANTORO, prete
Maurizio CHIERICI, giornalista, primo testimone per la beatificazione di mons. Romero
Raffaele LUISE, giornalista vaticanista del GR1
e molti altri sacerdoti
La serata è organizzata da
Casa della Solidarietà - Rete Radiè Resch di Quarrata
Parrocchie di San Piero Agliana, Santomato, Stazione di Montale e Vignole
Giustizia e Pace
Provincia romana dei Domenicani - Pistoia
Acqua: Hasta la Victoria! di Alex Zanotelli
Il 19 novembre 2009, il governo Berlusconi ha votato la legge Ronchi , che privatizza i rubinetti d’Italia. E’ la sconfitta della politica, è la vittoria dei potentati economico-finanziari. E’ la vittoria del mercato, la mercificazione della ‘creatura’ più sacra che abbiamo:’sorella acqua’.
Questo decreto sarà pagato a caro prezzo dalle classi deboli di questo Paese, che, per l’aumento delle tariffe, troveranno sempre più difficile pagare le bollette dell’acqua (avremo così cittadini di serie A e di serie B!). Ma soprattutto, la privatizzazione dell’acqua, sarà pagata dai poveri del Sud del mondo con milioni di morti di sete. Per me è criminale affidare alle multinazionali il bene più prezioso dell’umanità (l’oro blu), bene che andrà sempre più scarseggiando, sia per i cambiamenti climatici (scioglimento dei ghiacciai e dei nevai) sia per l’incremento demografico.
L’acqua è un diritto fondamentale umano, che deve essere gestito dai Comuni a totale capitale pubblico, che hanno da sempre il dovere di garantirne la distribuzione per tutti al costo più basso possibile.
Purtroppo, il nostro governo, con la legge Ronchi, ha scelto un’altra strada, quella della mercificazione dell’acqua. Ma sono convinto che la vittoria dei potentati economico-finanziari si trasformerà in un boomerang. È già oggi notevole la reazione popolare contro questa decisione immorale.
Questi anni di impegno e di sensibilizzazione sull’acqua mi inducono ad affermare che abbiamo ottenuto in Italia una vittoria culturale, che ora deve diventare politica. Ecco perché il Forum italiano dei Movimenti per l’acqua pubblica lancia ora il Referendum abrogativo della Legge Ronchi, che dovrà raccogliere, fra aprile e luglio 2010, circa seicentomila firme.
Non sarà un referendum solo abrogativo, ma una vera e propria consultazione popolare su un tema molto chiaro: o la privatizzazione dell’acqua o il suo affidamento ad un soggetto di diritto pubblico.
Le date del referendum verranno annunciate in una grande manifestazione nazionale a Roma il 20 marzo, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’acqua (22 marzo).
Nel frattempo chiediamo a tutti di costituirsi in gruppi e comitati in difesa dell’acqua, che siano poi capaci di coordinarsi a livello provinciale e regionale.
È la difesa del bene più prezioso che abbiamo (aria e acqua sono i due elementi essenziali per la vita!).
Chiediamo a tutti i gruppi e comitati di fare pressione prima di tutto sui propri Comuni affinché convochino consigli monotematici per dichiarare che l’acqua è un bene di non rilevanza economica. Questo apre la possibilità di affidare la gestione dell’acqua ad un soggetto di diritto pubblico.
Abbiamo bisogno che migliaia di Comuni si esprimano. Potrebbe essere questo un altro referendum popolare propositivo.
Solo un grande movimento popolare trasversale potrà regalarci una grande vittoria per il bene comune. Sull’acqua ci giochiamo tutto, anche la nostra democrazia.
Dobbiamo e possiamo vincere.
Ce l’ha fatta Parigi (la patria delle grandi multinazionali dell’acqua,Veolia, Ondeo, Saur che stanno mettendo le mani sull’acqua italiana) a ritornare alla gestione pubblica. Ce la possiamo fare anche noi.
Mobilitiamoci! È l’anno dell’acqua!
Napoli, 7 febbraio 2010
Alex Zanotelli
Corso biblico con Frei Celso
Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, alle ore 21,
presso la Compagnia della Chiesa parrocchiale di San Piero ad Agliana (PT)
si terrà un:
Corso di lettura popolare della Bibbia
sarà spiegata la:
Lettera agli Efesini.
Il corso sarà tenuto da:
Frei Celso
monaco benedettino brasiliano.
Un appuntamento ormai annuale.
E' necessario portare la Bibbia.
Cena di sostegno al progetto Aguadoce, Waldemar Boff
sabato 23 gennaio 2010
alle ore 20,30
presso la Casa della Solidarietà
in via delle Poggiole 225 a Lucciano
Cena di solidarietà
a sostegno del progetto di “AGUADOCE”
nel Sertão do Carangola - Petropolis (Brasile)
referente Waldemar Boff
Waldemar lavora in questa comunità da 15 anni con un asilo e con pre-adolescenti e adolescenti. In questo momento hanno urgente necessità di proseguire i lavori di adeguamento delle opere di depurazione delle acque della comunità del Sertao di Carangola.
il contributo è di € 20,00 (adulti); € 10,00 (bambini)
Menu
crostini misti; cannoli ricotta e spinaci e risotto alla zucca; prosciutto e pollo arrosto al forno con rape e insalata; dolci della Casa.
Per la nostra organizzazione è gradita la prenotazione entro giovedi 21 gennaio.
Telefonare allo 0573 750539 ore serali
Mariella cell. 3332654911
Patrizia cell. 3392349201
Presentazione Dossier povertà 2009 Caritas Pistoia, 5 dicembre
Presentazione del
Dossier 2009 Caritas Pistoia sulle povertà
Rilevazione dati dei Centri d'Ascolto della Caritas diocesana di Pistoia
Sabato 5 dicembre - ore 10,00
Aula Magna del Seminario Vescovile Via Puccini, 36 Pistoia
Programma della mattinata
Inizio ore 10,00
Saluti e presentazione: Marcello Suppressa, Direttore Caritas diocesana
Presentazione dati: Stefano Simoni, Referente Osservatorio Povertà e Risorse
Lettura Pastorale: don Paolo Tofani, Vice Direttore Caritas diocesana
Conclusioni: S.E. Mons. Mansueto Bianchi, Vescovo della Diocesi di Pistoia
Un incontro su solidarietà e cooperazione internazionale, Pistoia, 2 dicembre
Il Movimento Umanista Pistoia, nell’ambito della Marcia mondiale della pace e nonviolenza, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pistoia, organizza un incontro sul tema della
Solidarietà e cooperazione internazionale
2 dicembre 2009 ore 21.00
Fabbrica delle Emozioni Via Antonelli 305 Pistoia
Intervengono
Antonio Vermigli, Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata
Cristiano Vannucchi, Fondazione Un Raggio di Luce Onlus
Introduce e coordina la serata
Alice Giampaoli, Consigliere delegato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Pistoia
intermezzo musicale a cura di
Daniela Dolce (voce solista), Quirino Trovato (chitarra classica)
L’incontro è aperto ai liberi interventi di tutti gli interessati
Per informazioni:
Luca Pecchioli 347.3736884 lpecchioli@tiscali.it
Stefano Priami 338.1911887 stefanopt@c234.net
Waldemar Boff ad Agliana, 24 novembre
Martedì 24 novembre alle ore 21,15 presso
il Centro Madre Teresa di Calcutta - Via Matteotti, 5, Agliana (PT)
(angolo Piazza Gramsci, dove parte la Marcia per la giustizia)
sarà presente:
Waldemar BOFF, sociologo brasiliano
che parlerà su:
Cammini per un mondo più giusto, solidale e sostenibile
L'evento è organizzato dalla Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch Quarrata e
dalle Parrocchie di San Piero Agliana e Santomato.
Festa di Paese Aperto 2009, Olmi-Quarrata
da mercoledì 1° a lunedì 13 luglio
presso il Parco Verde di Olmi-Quarrata (PT)
Giovedì 2 luglio ore 21.30 incontro con l'atleta
Sandro Donati
responsabile di LIBERA Sport e autore del dossier "Coca Nera"
ci parlerà su:
Sport e Legalità
Venerdì 3 luglio ore 21.30 incontro con
Davide Mattiello
responsabile di Libera Piemonte
Pino Masciari
testimone di giustizia
ci parleranno su:
Brutta cosa le Mafie... Bella cosa vincerle!
Lunedì 6 luglio ore 21.30 incontro con
Cristoph Baker
scrittore e dirigente dell'Unicef
presenterà il suo ultimo libro:
Ama la Terra come te stesso
Mercoledì 8 luglio ore 21.30 incontro con
don Enzo Benesperi
parroco di Stazione di Montale
don Pasquale Gentili
parroco di Sorrivoli (Cesena)
ci parleranno su:
Oggi ci chiudiamo perchè siamo lontani dagli altri.
Contestualizzare i Valori a partire dall'attuale politica
In queste due settimane troverai musica, teatro, ballo, giochi e animazione per bambini. Tutte le sere: ristorante e pizzeria. Ogni giorno troverai un "piatto particolare".
Antonio Ingroia a Santomato, 11 giugno
Casa della Solidarieta - Rete Radiè Resch di Quarrata
Libera associazioni contro la Mafia
ti invitano a partecipare:
Giovedì 11 Giugno alle ore 21,15
presso la:
Chiesa parrocchiale di SANTOMATO (Pistoia)
all'incontro in preparazione alla 16a Marcia della Giustizia del prossimo 12 settembre sul tema:
"Legalità e partecipazione"
Sarà presente:
Antonio Ingroia
procuratore a Palermo.
Introdurrà:
Alessandra Pastore
responsabile Libera Pistoia
Don Luigi Verdi a Santomato (PT)
Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Parrocchie di San Piero Agliana e Santomato
ti invitano a partecipare
all'incontro-dibattito che si terrà:
Giovedì 4 giugno ore 21
Santomato (Pistoia)
presso la Chiesa parrocchiale
don Luigi Verdi
della comunità di Romena (AR)
presenterà il suo libro:
"Il domani avrà i tuoi occhi"
La crisi, i limiti della modernità e il senso del bene comune
Incontro con Aleida Guevara e don Andrea Gallo
Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Parrocchia di Santomato e Circolo Oscar Romero
ti invitano a partecipare
all'incontro dibattito che si terrà
Venerdì 22 maggio ore 21
Santomato (Pistoia)
presso la Chiesa parrocchiale
Aleida Guevara
pediatra, figlia del Che
terrà un incontro-dibattito insieme a:
don Andrea Gallo
su:
Fede e politica
Cena e incontro con Yolande Mukagasana
Ti invitiamo
Giovedì 7 maggio - ore 20.00
presso la
Casa della Solidarietà - Rete Radié Resch
Via delle Poggiole 225 - Quarrata (PT)
a una cena-incontro con Yolande Mukagasana
e con gli amici di Yolande impegnati
a sostegno dei progetti in Rwanda
e della sua candidatura al Nobel per la Pace
La cena è organizzata dalla Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata e dal Coordinamento Libera Pistoia e sarà realizzata con i prodotti delle cooperative di Libera
Costo: € 20,00 adulti - € 10,00 bambini
Si prega di prenotare telefonando a: Sergio 338-9362743 - Alessandra 335-5870091
Erri De Luca ad Agliana (PT), 9 maggio
Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Parrocchie di San Piero Agliana e Santomato
ti invitano a partecipare all'incontro dibattito che si terrà:
Sabato 9 maggio alle ore 21
nella Chiesa di San Piero - Piazza Gramsci - Agliana
con lo scrittore
Erri De Luca
intervistato da Mario Lancisi
Riccardo Petrella a Vignole (PT), 4 maggio
Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Parrocchie di San Piero Agliana e Santomato
ti invitano a partecipare all'incontro dibattito che si terrà:
Lunedì 4 maggio alle ore 21
all'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo
Via IV Novembre - davanti alla Chiesa di Vignole-Olmi (PT)
sul tema:
Fare Pace con l'Acqua
introdurrà:
Riccardo Petrella
Contratto Mondiale dell'acqua
Mons. Bettazzi e Mons. Frosini, Agliana, 22 aprile
Le Parrocchie di San Piero Agliana e di Santomato e la Casa della Solidarietà - Rete Radiè Resch di Quarrata ti invitano a partecipare all'incontro-dibattito che si terrà
Mercoledì 22 Aprile alle ore 21
presso la Chiesa Parrocchiale di San Piero ad Agliana
Saranno presenti:
mons. Luigi BETTAZZI, vescovo emerito di Ivrea
mons. Giordano FROSINI, teologo
Mons. Frosini presenterà i due ultimi libri di mons. Bettazzi
“IN DIALOGO con i LONTANI”
riflessioni di un vescovo un po’ laico
e
“DIFENDERE il CONCILIO”
Cena per Associazione "Amici del Sidamo", volontari in Etiopia
Sabato 28 marzo 2009 alle ore 20
presso l’Associazione La Tenda
via Ferrucci, 607 - Prato (zona Mezzana)
avrà luogo una
Cena per l’Associazione “Amici del Sidamo”
volontari in Etiopia
con canti e storie africane
offerta minima € 15,00
La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro il 25 marzo chiamando:
Barbara 3383115563
Annalisa 3483974242
Celebrazione in memoria di Mons. Romero
La Casa della Solidarietà - Rete Rediè Resch di Quarrata
e le parrocchie di Santomato, San Piero Agliana e di Stazione di Montale
organizzano
in memoria del martire
mons. Oscar Romero
arcivescovo di San Salvador
barbaramente assassinato dagli squadroni della morte, legati al governo militare, il 24 marzo 1980, una Messa in occasione del 29° anniversario della sua morte.
La celebrazione si svolgerà giovedì 19 marzo alle ore 21
presso la chiesa parrocchiale di Santomato (Pistoia)
Parteciperanno e porteranno la loro esperienza:
Alessandro Santoro, prete delle Piagge, Firenze
Enzo Benesperi, parroco della Stazione di Montale
Paolo Tofani, parroco di Santomato
Luigi Verdi, prete della Comunità di Romena, Arezzo
mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea
Ci è stato richiesto di sostenere un progetto da parte di una Comunità salvadoregna.
Durante la celebrazione, chi lo vorrà potrà liberamente lasciare la propria offerta.
Lunedì 9 marzo ore 21 fratel Arturo Paoli ad Agliana (Pt)
Casa della Solidarietà - Rete Radié Resch di Quarrata
Parrocchia di San Piero Agliana - Parrocchia di Santomato
ti invitano a partecipare all'incontro-riflessione in preparazione alla Pasqua che:
fratel Arturo PAOLI
terrà ad Agliana (PT) alle ore 21 presso il
Centro d'Ascolto Don Tonino Bello
Via Matteotti 5, nei pressi della chiesa parrochiale su:
“Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato” Mt. 10,40