Shell in corsa per l’occupazione della terra dei Guarani

COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

28 settembre 2010


Shell in corsa per l’occupazione della terra dei Guarani

Il gigante dell’energia Shell e il colosso brasiliano dei biocarburanti Cosan hanno stretto un accordo di collaborazione da 12 miliardi di dollari per la produzione di biocarburanti. Ma alcune delle piantagioni di canna da zucchero della Cosan, da cui dovrebbero essere ricavati i biocarburanti, si estendono in aree già formalmente riconosciute come terre appartenenti agli Indiani Guarani, una tribù ormai dissanguata dal furto dei territori ancestrali.

Un pubblico ministero con l’incarico istituzionale di difendere i diritti degli indigeni in tribunale ha scritto alla Shell avvertendola che il suo coinvolgimento nella joint venture brasiliana “mette a repentaglio gli impegni assunti dalla compagnia in materia di biodiversità e sostenibilità”.

In occasione del festival di Venezia di due anni fa,
il film di Marco Bechis “Birdwatchers” ha portato la difficile condizione dei Guarani all’attenzione di tutto il mondo e una delle star del film, Ambròsio Vilhalva, viene proprio dalla comunità colpita dalle attività della Cosan.

Leggi tutto l'articolo

Pio Campo ad Agliana, 4 ottobre

Lunedì 4 ottobre ore 21
presso la Parrocchia di San Piero AGLIANA
all' incontro-dibattito su:
 
L'esperienza educativa di Vila Esperança - Brasile

Sarà presente:

Pio Campo
educatore di Vila Esperança e danzaterapeuta

L’incontro è organizzato dalla Parrocchia di San Piero Agliana e dalla Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata.
 

Padre Paolo Latorre a Santomato (PT), 20 settembre

Casa della Solidarietà - Rete Radiè Resch di Quarrata 
Parrocchia di Santomato (PT)
 
Lunedì 20 Settembre - ore 21.00
Chiesa di Santomato, Santomato (PT)

Incontro con:
padre Paolo Latorre
missionario comboniano a Korogocho-Nairobi (Kenya)

Sporcarsi le mani con gli "impoveriti"
 
Biografia minima
Paolo Latorre, missionario comboniano, antropologo, da dodici anni vive a Korogocho, raccontatoci da padre Alex Zanotelli, che ci ha vissuto 15 anni, come l'inferno della storia. Uno slum di due Km e mezzo per uno, dove in baracche di legno, vivono "sardinizzate" 100.000 persone. La sua è una presenza discreta e forte, la sua giovane età, 40 anni, lo costringe ad affrontare i problemi in modo diretto. Attualmente a Korogocho ci sono tante attività, dalla cooperativa delle donne alla scuola per 800 bambini che non possono pagarsela. Come gruppo di Quarrata sosteniamo questo loro lavoro.

17a Marcia per la Giustizia




Concentramento ad Agliana: piazza Gramsci ore 18
Partenza ore 19 - Arrivo a Quarrata, piazza Risorgimento, ore 21
A seguire gli interventi degli invitati.
 
Note organizzative:
1- alle ore 17 da Quarrata (Piazza del Comune), partirà un autobus-gratuito che si dirigerà in Piazza Gramsci ad Agliana in modo che, chi lo desidera, possa lasciare già la propria auto a Quarrata, per ritrovarla subito alla fine della manifestazione.
2- dopo gli interventi, sempre da Piazza del Comune, ci saranno degli autobus che riporteranno i partecipanti ad Agliana.

Chi vuole pernottare in alberghi, agriturismo, bed & breakfast a Quarrata e zone limitrofe può consultare il sito del Comune di Quarrata e/o chiamare telefonicamente la Casa della Solidarietà (0573750539), dove abbiamo l'elenco delle strutture ricettive.

Padre Marcelo Barros a Pistoia, 10 settembre

Presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vicofaro - Pistoia
 
Venerdì 10 Settembre - ore 21.15
presso la Chiesa di Vicofaro
Via Santa Maria Maggiore - Pistoia
 
si terrà un incontro con:
padre Marcelo Barros
 
che introdurrà su:
Cammini dell’amore divino
sul dialogo interreligioso e interculturale
 
Nell'occasione troverete gli ultimi suoi libri, in particolare l'ultimo uscito ad agosto: "Ecologia e Spiritualità" ed. Rete Radiè Resch.
 

Biografia minima
Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione e biblista.
66 anni. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda- Ordinato sacerdote nel 1969 dall' arcivescovo dei poveri, dom Helder Camara, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife  si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il Monastero dell'Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.
E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell'associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.
Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su Spiritualità ecumenica e le sfide della vita.